Metodo Montignac
Si tratta di una tecnica nutrizionale adatta a tutti coloro che vorrebbero dimagrire velocemente.
Esso permette di ridurre i rischi di salute, perdere il peso di troppo in una maniera veloce e duratura, ed eliminare la probabilità di sviluppo del diabete in seguito a problemi nutritivi.
Non si tratta di una dieta intesa come tale, in quanto non limita le abitudini alimentari della persona, ma la spinge a mangiare di più.
Non vi è alcun piano obbligatorio da seguire in un certo range di tempo. Tutt’altro.
Il metodo è spesso inteso come una contro dieta proprio perché non limita la quantità di calore apportate, bensì invita la persona interessa a modificare le proprie abitudini alimentari adattandole alle esigenze dell’organismo.
Metodo equilibrato
Fintanto che il metodo Montignac prevede l’apporto all’organismo di tutti i componenti nutrizionali necessari alla sopravvivenza, non si tratta di un qualcosa di rischio o che potrebbe causare problemi di sorta all’organismo umano.
Non vengono limitati i fattori nutrizionali importanti o le calorie, in quanto Michel Montignac ha dimostrato che il contenuto calorico non è importante ai fini dell’aumento del peso.
Questo perché la causa dell’obesità è da ricercarsi nell’ipersulinismo, una disfunzione organica dovuta alla modificazione di natura di taluni alimenti.
Secondo Montignac, a parità di calorie due alimenti possono provocare effetti diversi sull’organismo umano.
La differenza, secondo Montignac, non è dovuta alle calorie, bensì al cosiddetto indice glicemico, diverso a seconda del nutriente.
Metodo universale
Il metodo Montignac è adatto a tutti ed è valido per ogni tipo di organismo.
E’ universalmente riconosciuto dalla comunità internazionale e viene studiato sui banchi universitari come uno dei migliori metodi per combattere il peso di troppo.
La sua fama
Particolarmente famoso questo metodo è in Europa, specialmente in Francia. Inoltre, le teorie di Montignac hanno influenzato altri autori che si sono occupati della questione riguardante il peso di troppo.
Il metodo è stato studiato dalla comunità scientifica, tanto che sono state ottenute prove valide a dimostrarne la reale efficacia.