Torta salata con le mandorle

Ricca di oli dalle note aromatiche, ma anche di omega 3 ad azione protettiva, la frutta secca rappresenta l’ingrediente perfetto per mettere d’accordo gusto e salute a tavola. Vi proponiamo una ricetta a base di zucca e mandorle, tipicità autunnali che fanno benissimo e sono anche molto gustose. Sono tante le varietà di frutta secca: oltre a mandorle, noci, noccioline, ci sono i pinoli e gli anacardi (altrettanto adatti ad essere utilizzati per ricette varie, sia dolci che salate).

Ingredienti torta salata per 4-6 persone

Procuratevi: 200 grammi di pasta brisee fresca già stesa, 500 gr di zucca, 1 porro, 2 uova, 200 gr di ricotta, 40 gr di farina, 50 gr di Grana Padano grattugiato, 100 gr di mandorle tritate, 50 gr di mandorle a lamelle, 30 gr di burro, sale, pepe, noce moscata.

Torta salata alle mandorlePreparazione

Questa buonissima torta salata si realizza facilmente, il tempo previsto per la preparazione è di circa un’ora. Prima di tutto occorre lavare la zucca, tagliarla a fette, privarle dei semi, buccia e filamenti interni. Poi bisogna ridurre la polpa in dadi. Il porro va pulito e tritato. Poi si riuniscono zucca e porro in una casseruola con un filo di acqua, e si mettono a cuocere per circa 10 minuti. Frullate gli ingredienti. Amalgamate ricotta, Grana e mandorle tritate al composto di zucca e porri, in modo che risulti morbido, ma compatto. Poi si uniscono le uova, 30 gr di farina setacciata, sale, pepe e noce moscata. Scaldate il forno a 180°. Stendere la pasta brisee in un stampo imburrato e infarinato. Versarvi il composto di zucca. Cospargere la superficie con le mandorle a lamelle, infornare la torta salata per 45 minuti, finchè la superficie sarà dorata. Dopo averla intiepidita quanto basta, servite in tavola. Le calorie di questa torta salata sono 122, quindi attenzione se state seguendo un regime dietetico.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.