Ricette veg al volo: millefoglie e uova ripiene di cous cous

Per una serata con amici ecco due ricette veg sfiziose e facili da preparare: millefoglie salata e uova ripiene con cous cous.

Se avete voglia di ricette veg gustose e veloci per una serata da trascorrere con gli amici, queste fanno al caso vostro. Per la millefoglie procuratevi questi ingredienti per 4 persone: 200 gr di pomodori secchi sottolio, 230 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 40 gr di pinoli, 250 gr di ricotta vaccina, 5 foglie di basilico.

Preparazione della millefoglie

Preparate le cialde di parmigiano in una padella antiaderente, senza l’uso di grassi. Posizionate un coppapasta del diametro di 15 cm e distribuite sul fondo 15 gr di parmigiano grattugiato. Fatelo fondere a fiamma bassa, fino a che non comincia a indurirsi. Togliete la padella dal fuoco sollevando delicatamente la cialda con una paletta, poi lasciatela raffreddare su un piano rivestito con carta da forno. Procedete in questo modo fino a quando avrete preparato 12 cialde, tre per ogni millefoglie. Sgocciolate bene i pomodori dall’olio di conservazione, frullateli nel mixer con la ricotta, il parmigiano rimasto, il basilico fresco e i pinoli. Mettete la crema in una tasca da pasticciere applicate una punta a stella. Poi posizionate le cialde su 4 piatti, distribuendo la crema partendo dal centro. Coprite con la seconda cialda e continuate così finchè avrete completato la millefoglie. Se è di vostro gusto, guarnite con un ciuffetto di crema, pomodori secchi a listarelle e pezzetti di cialdine di parmigiano.

Ricette vegane da preparare velocemente per una serata tra amici: ecco due proposteUova ripiene di cous cous

Ingredienti per 4 persone: 5 pomodori secchi, 50 gr di cous cous precotto, 5 olive nere, 4 uova sode, 2 cucchiai di maionese, sale, pepe, olio extravergine di oliva. Fate tostare il cou cous in una padella, con un filo di olio per qualche secondo. Togliete la padella dal fuoco, versate 50 ml di acqua calda leggermente salata e coprite con il coperchio. Poi lasciate riposare fino a che il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua. Tagliate le uova a metà e separate i tuorli dagli albumi. Tritate grossolanamente le olive e i pomodori. Riunite infine i tuorli in una ciotola con i pomodori tritati e le olive, la maionese, il cous cous, una macinata di pepe e mescolate con cura amalgamando bene. Farcite le uova con il ripieno, poi trasferitele in frigo fino al momento di servirle a tavola. Buon appetito!