Marmellata di pomodori verdi

,

Poco tempo fa ho preparato una marmellata utilizzando i pomodori verdi che erano rimasti attaccati alle piante dell’orto. Adesso ho deciso di regalare qualche vasetto per Natale considerando che è una marmellata ottima da mangiare insieme ai pecorini freschi toscani. Non so se è ancora possibile prepararla, io vi passo comunque la ricetta e se non la provate quest’anno ricordatevi di farlo il prossimo perchè, vi garantisco, è deliziosa!

Marmellata di pomodori verdi

  • 1 Kg di pomodori verdi
  • 500 g di zucchero
  • 1/2 limone succo
  • 1 bustina di pectina

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi poi metteteli in una pentola insieme allo zucchero e al succo del 1/2 limone, lasciate macerare il tutto per almeno 12 ore.

Cuocete per circa 30 minuti a fuoco medio e lasciate raffreddare un poco prima di  passare tutto al trita verdure. Rimettete sul fuoco altri 15 minuti avendo l’accortezza di aggiungere negli ultimi 3 minuti la bustina di pectina.

Versate nei barattoli precedentemente sterilizzati (in lavastoviglie va benissimo) chiudeteli e metteteli immediatamente a testa in giù fino a che non si saranno freddati del tutto. Questo sistema permette all’aria di uscire e creare il sottovuoto.