Confettura di ciliegie

,

Basta con i prodotti in vasetto del supermercato! Oggi ho deciso di fare una confettura. Ho assunto  mio marito come “snocciolatore ufficiale” (che ha utilizzato un togli noccioli per olive) ed io ho preparato una super confettura, da leccarsi i baffi!

Confettura di ciliegie

  • 2 Kg di ciliegie snocciolate
  • 600 g di zucchero
  • 1 limone (succo)
  • 1 scorza di limone non trattato
  • 1 bustina di pectina 2:1

Mettete le ciliegie snocciolate in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero, il succo e la scorza del limone tagliata col pela patate. Lasciate riposare  per tutta la notte in un luogo fresco. Trascorso questo tempo eliminate le scorze del limone e  mettete la pentola su un fuoco medio. Cuocete per circa 30 minuti, mescolando e schiumando quanto necessario.
Passate quindi la confettura con un passaverdure lasciandone meno della metà intera. Rimettete tutto sul fuoco per altri 30 minuti unendo gli ultimi 3 minuti una bustina di pectina.
A questo punto versate la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete ermeticamente i barattoli e capovolgeteli sul piano di lavoro. Lasciateli così finchè non saranno freddi, quindi preparateli come preferite e riponeteli in un luogo fresco e buio.