Si può cucinare senza utilizzare grassi?

Si può cucinare senza utilizzare grassi? E’ possibile cucinare piatti sfiziosi, delicati, gustosi, piacevoli, senza utilizzare una cucina troppo grassa o pesante?

Assolutamente si, e sul sito www.metodiperdimagrire.it, abbiamo trovato una ricchissima sezione e selezione di antipasti, primi, secondi ed anche alcuni dolci “senza grassi” e/o di cucina dietetica.

Come spiega bene questo sito, infatti, si possono cucinare piatti deliziosi e prelibati senza rinunciare al gusto ma preparandoli in maniera sana, genuina e priva di grassi, il sapore sarà comunque davvero ottimo.

E’ piuttosto frequente infatti che, nei piatti che cuciniamo, inseriamo dei grassi che non sono necessari o dei grassi che fanno male alla nostra salute (quante volte ti è capitato di sentir dire che il metabolismo non è in grado di bruciare i grassi e così questi vengono accumulati?).

I grassi saturi, di origine animali, hanno una struttura che può renderli pericolosi se consumati in eccesso, e quindi correggere la nostra cucina, oltre che la nostra alimentazione, può portare importanti benefici al nostro organismo e non solo.

Eccedere con l’uso ed il consumo di grassi saturi può infatti provocare problemi di colesterolo alto, problemi di circolazione e molto altro.

Ecco perché tutti dovremmo imparare a limitare il consumo di burro, lardo e grassi di origine animale (inclusa la panna), e preferire invece quei grassi che sono di origine vegetale, i quali hanno struttura e consistenza che ci permette di metabolizzarli più facilmente.

A questo punto probabilmente ti starai chiedendo quali sono i grassi di origine vegetale! I più comuni sono sicuramente l’olio di oliva o l’olio di semi di girasole, l’olio di mais o la margarina vegetale.

Per evitare di cuocere i grassi, inoltre, l’ideale sarebbe sempre utilizzarli a crudo, quindi a fine cottura. Altra buona abitudine sarebbe quella di cucinare le pietanze al forno anziché in padella o al vapore, ma questi sono solamente alcuni piccoli suggerimenti per cominciare a cucinare senza grassi e migliorare la nostra alimentazione e, sopratutto la nostra salute.

E tu, che tipo di cucina usi? Lascia il tuo commento su Misenplaceblog.it oggi stesso!